22 Ottobre 2024

Il Grest e i centri estivi

copertina-grest

Come nasce il Grest
II Grest (GRuppo ESTivo) è certamente una delle attività più importanti dell’animazione del tempo libero della parrocchia. Si tratta di una realtà molto conosciuta e gradita alle famiglie e ai ragazzi della comunità di Porta Trento, oltre che essere ormai consacrata da una gloriosa tradizione. Dopo la catechesi, è la proposta che raccoglie l’adesione del maggior numero di bambini e pre-adolescenti, e fa gravitare intorno a sé una gran quantità di educatori e assistenti.

I bambini dai 6 anni, fino ai pre-adolescenti di 13 anni.

Tempi

Il Grest solitamente si svolge nelle ultime due settimane di giugno, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 17.30, offrendo anche la possibilità di consumare il pranzo. È preceduto da un percorso di preparazione degli animatori (corsi di “animatori Grest”) e dalla preparazione dell’itinerario, nel periodo maggio-giugno d’ogni anno.

Le linee guida

Molti e variegati sono gli obiettivi e le modalità della proposta del Grest. Si tratta anzitutto di un itinerario educativo e non tanto di un parcheggio estivo per bambini e ragazzi.

Questo implica che il Grest…

• Nutre sempre un progetto educativo con un tema principale e una serie di attività
  • Annovera educatori responsabili e motivati
  • Produce una ricaduta di alcuni temi nelle famiglie dei partecipanti, nella comunità parrocchiale e nel territorio